Ultima modifica: 26 Febbraio 2020

Visit My Town

SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XXIII” DI OSTUNI

Progetti etwinning a.s. 2017/2018

ETwinning è una piattaforma che consente ai docenti di tutta Europa di realizzare progetti di gemellaggio elettronico con partners di diversi Paesi, favorendo così il potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza e lo sviluppo delle competenze digitali.

ETwinning è un progetto che fa parte del programma Erasmus promosso dalla Commissione Europea, che si prefigge lo scopo di realizzare progetti, scambi tra docenti e alunni di Paesi diversi e formazione dei docenti, in un’ottica di apertura e di educazione interculturale.

Per la prima volta nel nostro circolo, la classe 4^ C della scuola primaria “ Giovanni XXIII” di Ostuni, è stata partner di un progetto  durante il corrente anno scolastico:

• VISIT MY TOWN

Paesei partecipanti: Italia, Francia, Spagna, Italia, Repubblica di Moldova, Ucraina, Turchia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Romania, Armenia, Tunisia, Croazia, Cipro, Serbia, Azerbaigian, Paesi Bassi, Georgia, Finlandia, Regno Unito, Grecia.

A PROPOSITO DEL PROGETTO

Children 8 to 15 years old are the tour guides who introduce you to their town (monuments, natural beauty, food, goods to buy).
In January we know schools through photos, padlet, short descriptions on TwinSpace.
In February-March we write three/four short dialogues in our language and in English about the main attractions of our town ( a child is a tour guide, other children are the tourists). Each child learns by heart one/two sentences of the dialogue. Then the class acts the dialogue out. Finally in April-May we make a video of the dialogues to share with partners on TwinSpace and on an interactive map of Europe.

Alcuni video sono visibili al seguente link

(cliccando sulla mappa, nella posizione di Ostuni, si aprono il video realizzato dagli alunni della nostra e delle altre scuole partners, nell’ultimo Step).

In data 12 giugno la classe 4^ C ha socializzato i lavori realizzati di  tale progetto  ai genitori .

LINK del video realizzato da tutti gli alunni della classe IV C: